STRATEGIE E COMUNICAZIONE

Assessment di Corporate Responsibility

09 ottobre 2013

La realizzazione di un Assessment di Corporate Responsibility è essenziale per sviluppare una strategia di Sostenibilità in quanto consente di identificare i punti di forza esistenti, le aree di miglioramento e i rischi chiave rilevanti per la sostenibilità (CSR).
Assessment di Corporate Responsibility

Nel corso degli anni abbiamo messo a punto diverse metodologie di assessment coerenti con  le diverse culture di sostenibilità presenti in azienda.

 

Dopo il lancio della ISO 26000 abbiamo realizzato numerosi interventi basati su una specifica metodologia per misurare quanto le attività già realizzate dalle aziende rispondano alle aspettative espresse nella Linea Guida.

 

La ISO 26000, applicabile a qualsiasi organizzazione è una guida volontaria alla Responsabilità Sociale. Contiene una classificazione dei temi di CSR, per ciascuno dei quali identifica delle questioni significative (“issue”) e le azioni necessarie per il loro presidio (“actions required”).

Costituisce quindi un importante riferimento da cui le organizzazioni possono prendere spunto per verificare il loro livello di maturità nel campo della responsabilità sociale e da cui partire per definire strategie e piani di sostenibilità.

 

Servizi correlati: strategie di sostenibilità e comunicazione