ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CERTIFICAZIONE

Formazione sui processi aziendali

29 settembre 2014

I recenti sviluppi in materia di neuroscienze e psicologia della formazione confermano che, alla base di uno stabile apprendimento, vi sono l’interattività, la semplicità dei contenuti, la frequente ripetizione, la brevità delle sessioni di formazione ed il coinvolgimento emotivo e multi-sensoriale dell’utente.
Formazione sui processi aziendali

Perché la formazione sia efficace, è necessario prevedere strumenti di gestione adeguati per ciascuna fase del processo formativo, ovvero: trasferimento delle conoscenze, verifica dell’apprendimento, valutazione del cambiamento dei comportamenti.

RGA, con il supporto di una società informatica che opera nel settore, utilizza per le proprie attività di formazione una piattaforma informatica strutturata per rispondere a queste esigenze di interattività, semplicità e tracciabilità.

La piattaforma è compatibile con lo standard internazionale SCORM (Sharable Content Object Reference Model) che definisce le relazioni tra i contenuti, il percorso dell’utente ed il sistema di gestione e monitoraggio dell'apprendimento.

Questo approccio garantisce una migliore affidabilità e stabilità del processo di apprendimento ed un miglioramento continuo della prestazione operativa.

Nell'ambito delle attività di assistenza un nostro particolare contributo di supporto metodologico e di coordinamento sarà indirizzato alla costruzione del processo di formazione, sensibilizzazione e addestramento, che sia:

  • integrato nelle prassi esistenti riguardanti la formazione aziendale;
  • integrato con i sistemi di gestione aziendale esistenti e conforme ai requisiti delle norme di riferimento;
  • in grado di stabilire, in qualsiasi momento, le necessità di formazione/informazione per tutti i livelli e/o funzioni aziendali significative;
  • adeguatamente flessibile così da potersi adattare a qualsiasi cambio intervenga nei sistemi organizzativi aziendali, nelle tecnologie, nei processi ed in genere nelle attività dell’azienda.