RGA

RGA, scelti da GRI come formatori certificati in Italia

15 luglio 2014

165 report e oltre 40 progetti di stakeholder engagement sono i numeri che hanno spinto il Global Reporting Initiative (GRI) a scegliere RGA come unico formatore italiano autorizzato a organizzare corsi certificati GRI.
RGA, scelti da GRI come formatori certificati in Italia

Il corso è strutturato in 2 giornate di lavoro full time, finalizzate ad offrire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per gestire il processo di elaborazione del report di sostenibilità perfettamente in linea con quanto previsto dalle G4.

I  corsi consentono, attraverso la discussione e condivisione di numerosi case study, di formare i partecipanti sull’applicazione delle nuove Linee guida GRI (G4), sulle modalità più efficaci per comunicare i contenuti del report all’esterno dell’organizzazione, nonché approfondire gli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder più idonei.

La parte teorica è intervallata da esercitazioni in aula, simulazioni e lavori di gruppo.

Inoltre, nel corso di ogni sessione sono invitati a raccontare la propria esperienza esperti con l’obiettivo di alimentare il dibattito tra i partecipanti.

I destinatari del corso sono molteplici: le persone che operano all’interno delle funzioni CSR e Corporate Sustainability,  Comunicazione, Marketing e in generale chi è impegnato nei processi di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità per conto di aziende private, associazioni non profit, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali, università ed enti di ricerca.

Perché seguire un corso certificato dal GRI?

  1. Il corso è progettato      dallo stesso ente che ha sviluppato le linee guida; perciò è lo strumento      più efficace per comprendere a fondo i contenuti e le sfumature presenti      all’interno della linea guida.
  2. I contenuti sono      selezionati dal GRI che verifica l’adesione del corso ai contenuti      proposti , attraverso questionari e osservatori terzi.
  3. Sono presentati casi      studio locali validati e approvati dal GRI.
  4. Viene rilasciato un attestato      di frequenza al corso direttamente dal GRI.
  5. Il GRI raccoglie i feedback      da parte dei discenti sul corso con l’obiettivo di attivare un processo di      miglioramento continuo. Ad oggi il corso è stato erogato a più di 18.000      discenti attraverso cui è stato possibile identificare gli spunti di      miglioramento.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.