STRATEGIE E COMUNICAZIONE

Strategie di Sostenibilità e Comunicazione

09 ottobre 2013

La sostenibilità è sempre più fattore di successo dell’impresa grazie alla riduzione dei costi e al conseguimento di vantaggi competitivi che aprono all’impresa nuovi mercati.
Strategie di Sostenibilità e Comunicazione

Questa è la sintesi del nostro secondo Rapporto su sostenibilità e competitività pubblicato nel 2012 (Tempi insostenibili?) che rispetto al contesto internazionale indica per le imprese italiane la necessità di integrare maggiormente la sostenibilità nelle strategie aziendali per conseguire benefici  in termini economici e reputazionali.

 

Le strategie di sostenibilità e di comunicazione servono a gestire in modo maturo le relazioni con gli stakeholders, sia nell’ambito di un percorso di miglioramento delle prestazioni di CSR, sia con lo scopo di sostenere la reputazione rispetto ad un posizionamento atteso. 

 

Abbiamo già svolto più di 30 interventi di supporto strategico nel campo della sostenibilità e della comunicazione.

 

La nostra metodologia prevede:

  • la rilevazione della situazione presente rispetto agli obiettivi dichiarati e alla concorrenza;
  • un approfondimento per completare e validare i dati raccolti (ad esempio con una SWOT analysis o un’iniziativa di stakeholder engagement, a seconda dei casi);
  • un piano strategico con orizzonte pluriennale, eventualmente declinato in piani operativi annuali.

 

La pianificazione strategica previene situazioni critiche nelle relazioni con gli stakeholder, individua nuove opportunità di sviluppo basate sulla creazione di valore condiviso e costituisce il quadro di riferimento per l’eventuale rendicontazione dei risultati raggiunti nel campo della sostenibilità.

 

Servizi correlati: stakeholder engagement & crisis management, reporting